SHOES

Per cominciare un po' di storia della moda ...perchè non puoi apprezzare l'innovazione se non conosci la storia...in qualsiasi settore!!!!



ANNI '40

"La femminilità si esprime negli accessori a poco prezzo, dai bijoux in bakelite e ottone ai cappellini di panno pesante."

Sono anni di razionamenti, restrizioni, materie prime autarchiche e spesso scadenti, canzonette propagandistiche e tanta arte di arrangiarsi. Il design semplifica i profili smussando gli angoli Déco nelle curve plastiche dello streamline e riflette i tempi di austerità rinunciando a docorazioni e preziosismi.


ANNI '50

Donne perfette dall'alba a mezzanotte, esperte di bon ton e regine del dress code. Desiderose di farsi una posizione in società da consentire loro di tornare tra le mura domestiche a occuparsi solo di bambini, abiti e cosmetici. Le adolescenti vengono educate al culto del buon matrimonio e la Barbie, recentemente comparsa, insegna alle bambine come vestirsi e pettinarsi per ogni occasione.




Secondo voi poteva mancarci la Barbie anni '50...CERTO CHE NO!





ANNI '6o

La morte improvvisa, e per certi versi ancora inspiegabile, di Marylin Monroe nel 1962 segna la fine dell'epoca delle donne-clessidra e l'inizio di quella delle donne-grissino. Busto efebico, gambe lunghe e sottili, grandi occhi falso-ingenui sottolineati dal Kohl e ciglia finte: così si presenta la teen beauty, il modello femminile che assieme alla figlia dei fiori domina gli anni '6o.







ANNI '7o

Il femminismo accusa la moda di essere uno strumento del sistema patriarcale rivendicando la libertà di espressione e di movimento del corpo femminile: ne consegue il tramonto del tacco a spillo. Le donne non rinunciano al tacco di per sé : semplicemente lo vogliano più stabile. Ecco allora il fiorire di zeppe, platform e zatteroni.





ANNI '8o

<< I'm material girl, in material world canta Madonna, l'icona del decennio>>




Un'epoca gagliardamente liberista, devota al culto del denaro e fedele alla trinità composta da soldi, sesso e potere. << Work hard, play hard >> è il mantra dei giovani yuppies, ovvero i babyboomers che non hanno patito la guerra né la repressione educativa subita dai sessantottini , restano single, evitano accuratamente di riprodursi e la notte si divertano ossessivamente con l'aiuto di alcol e cocaina.

ANNI '9o

Che l'abbuffata di piaceri sia finita con gli anni '8o è chiaro, ma per convincere anche i più ottimisti che il vento è cambiato arriva una ondata di conflitti in Medio Oriente, i consumi subiscono un arresto e le economie traballano.
Nascono le "boy band" come i Take That e i Backsteet Boys (che noi amavamo alla follia ). Più ancora di questi gruppi maschili, tuttavia, ottiene successo la band tutta al femminile delle Spice Girls.








ANNI '0o

Beh...gli anni 2000 li conosciamo tutti...
Si contano un gran numeo di catastrofi naturali, guerre, epidemie, tracolli economici e cambiamenti profondi di costume.
Negli ultimi anni, giovani e meno giovani cercano di allargare la schiera di amici su Facebook e di followers su Twitter, aprono un blog (bellissimo come il nostro :), mandano SMS e dialogano con gli amci stranieri attraverso Skype...che invenzione meravigliosa!!!!!
Ma la nascita più fantastica sono le nuove catene di fast fashion come Zara e H&M....su cui la nostra maggior parte di outfit si baserà....!!!!!Date le scarse entrate di euriii nei nostri portafogli VINTAGE!!!!
Dal 2000 a oggi il tacco dieci è l'obbligo, grosso e sottile che sia, ma il quindici sarebbe meglio, magari alleggerito da un plateau (vero protagonista del decennio)di due o tre centimetri.








Le ultime che vedete sono un decolletté di Casadei che io Sara...le considero il mio regalo di comunione...vi chiederete perchè...?!!In pratica tutti quei piccoli oggettini d'oro, braccialetti e anellini ecc..che a suo tempo ho portato e distrutto...mmm me li sono venduti...e questo è il risultato LE AMOOOO....(non tutti giusto quelli distrutti e orribili!!)

Nessun commento:

Posta un commento